Framing Child-Friendly Justice

Avvocati·e del bambino Svizzera è un’associazione senza scopo di lucro iscritta al registro di commercio, certificata Zewo, che si impegna a livello nazionale per rafforzare i diritti di partecipazione di bambini e adolescenti nei procedimenti, in conformità all’articolo 12 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.
Kinderanwaltschaft promuove l’attuazione dell’istituto della rappresentanza legale indipendente per bambini e adolescenti nel diritto svizzero e si batte per un sistema giudiziario e amministrativo a misura di bambino.

Il progetto Framing Child-Friendly Justice 2025–2028 si referisce: bambini e adolescenti fino ai 18 anni, tribunali e autorità, avvocate e avvocati, professionisti della pedagogia sociale e del lavoro sociale, nonché il grande pubblico.

 

Framing Child-friendly Justice (FCFJ)

Con Framing si vuole esprimere che è necessario un buon coordinamento tra i professionisti coinvolti e il bambino o l’adolescente. Il progetto intende offrire un quadro di riferimento e promuovere una giustizia in cui i bambini siano ascoltati, compresi e rispettati – una giustizia che prenda sul serio la loro voce e la integri nei procedimenti giudiziari che li riguardano.

Nel corso dei quattro anni del progetto, intendiamo:

  • Raccogliere la voce dei bambini e includerla nelle riflessioni,
  • Organizzare incontri di dialogo regionali, che riuniscano giudici, membri delle autorità KESB e altri professionisti della protezione dei minori,
  • Promuovere pratiche di eccellenza per costruire una giustizia più inclusiva e adeguata ai bisogni dei bambini.
Dati e financiamento

Nel quadro del progetto Framing Child-Friendly Justice, tra il 2025 e il 2028 verranno organizzati diversi incontri di dialogo regionali in varie regioni della Svizzera. Questi incontri hanno l’obiettivo di:

  • Analizzare le pratiche attuali in merito alla partecipazione dei bambini nei procedimenti giudiziari,
  • Promuovere lo scambio interdisciplinare e interistituzionale tra giudici, avvocate e avvocati per i diritti dei bambini, assistenti sociali, psicologhe e psicologi infantili e altre esperte ed esperti,
  • Identificare possibilità concrete di miglioramento per rafforzare una giustizia che rispetti i diritti e i bisogni dei bambini.

Date: il primo incontro si terrà il 16 maggio a Lugano. Seguiranno maggiori dettagli e saremo lieti di tenervi aggiornati sui prossimi luoghi di svolgimento.

Finanziamento: il progetto è finanziato dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), dalla Fondazione Palatin, dalla Loterie Romande, dal Fondo delle lotterie del Cantone Argovia, dalla Fondazione Paul Reinhard e da altre fondazioni.

Diventa sostenitrice o sostenitore e contribuisci anche tu al nostro impegno solidale per bambini e adolescenti coinvolti in procedimenti!